Servizi al lavoro > Buono per disoccupati

 Il Progetto

La Regione Piemonte, nell'ambito di nuove iniziative volte a contrastare la disoccupazione e favorire le opportunità di lavoro per soggetti disoccupati o che versano in condizioni di particolare svantaggio, ha promosso il buono per servizi al lavoro rivolto a disoccupati da almeno 6 mesi.

Api Formazione è uno dei 58 operatori pubblici/privati accreditati, selezionati dalla Regione con avviso pubblico, con 280 sportelli distribuiti sul territorio per erogare tali servizi. Api Formazione dispone di due sedi, una in via Pianezza 123 a Torino ed una in via Trotti 122 ad Alessandria dove chi è interessato può rivolgersi.

Gli utenti che possono partecipare al progetto Buono Servizi al Lavoro 2018 devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere almeno 6 mesi di disoccupazione
  • avere dai 30 anni in su
  • non essere percettori di ammortizzatori sociali (NASPI)
  • essere percettori di sostegno al reddito di inclusione sociale
  • essere residenti/domiciliati in Regione Piemonte

Il lavoratore può presentarsi in una sede a sua scelta, dove viene preso in carico e indirizzato ai seguenti servizi: orientamento, di base e specialistico; ricerca attiva e accompagnamento al lavoro; inserimento in impresa, attraverso tirocinio, oppure tramite contratti di lavoro di breve periodo; servizi di incrocio domanda/offerta di lavoro per inserimenti con contratti di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di almeno sei mesi.

La Regione Piemonte in seguito ad un'attenta valutazione interna può autorizzare con provvedimenti appositi il rimborso alle aziende di un contributo pari a tre mensilità di tirocinio, solo ed esclusivamente in questi casi:

  • disoccupati da almeno 18 mesi e/o over 50
  • tirocini di 6 mesi a tempo pieno
  • regolare frequenza del tirocinante (70% del monte orario mensile)
  • tirocini portati a conclusione regolarmente
L'attivazione del tirocinio è gratuita


Ufficio Progetti   -   Claudia Capra   -   dalle 09.00 alle 18.00

capra@apiform.to.it      (+39)-011-4513.120


(ultima modifica: 04-04-2019 12:57:08)
Api Formazione s.c.r.l., società consortile a responsabilità limitata, via Pianezza, 123 10151 Torino codice fiscale e partita IVA 06398260015,
Registro Imprese di Torino n di iscrizione 3973/92 capitale sociale di € 138.106,00 i.v.