Servizi al lavoro > Obiettivo Orientamento Piemonte

Obiettivo Orientamento Piemonte

AZIONI DI ORIENTAMENTO FINALIZZATE AL SUCCESSO FORMATIVO E ALL’OCCUPABILITÀ

Azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi
per adolescenti e giovani di età compresa tra i 12 e i 22 anni

 Il Progetto

Il progetto ha la finalità di offrire ai giovani della Regione Piemonte percorsi di orientamento personalizzati e progettati in base alla loro ‘condizione’ e al loro bisogno individuale.
I percorsi saranno rivolti ai giovani anche disabili o stranieri con età compresa tra i 16 e i 22 anni, che stanno per terminare o hanno terminato/interrotto un percorso di scuola superiore o formazione professionale e devono definire/ridefinire il loro progetto formativo lavorativo, o con una frequenza discontinua, a rischio di insuccesso e/o abbandono; NEET.
Il progetto ha durata triennale.

Le azioni potranno essere erogate individualmente o in piccolo/grande gruppo e potranno essere svolte nelle scuole di primo e secondo grado (su richiesta delle stesse) o presso sportelli dedicati dislocati sul tutto il territorio interessato. Si potranno inoltre prevedere sportelli di accoglienza presso i Centri per l’Impiego della Città Metropolitana di Torino.


In sintesi i servizi erogati sono:

  • colloqui individuali di consulenza orientativa per mettere a fuoco i bisogni formativi e/o occupazionali in relazione alle caratteristiche individuali dei ragazzi.
  • attività di gruppo finalizzate ad approfondire i processi di scelta, ad elaborare un progetto scolastico/formativo o di orientamento professionale/inserimento lavorativo attraverso la sperimentazione diretta sul campo (laboratori professionali attrezzati, apprendimento on the job, visite presso scuole, strutture di formazione o realtà aziendali..) e a sviluppare competenze per la ricerca attiva del lavoro.
  • colloqui individuali di tutoraggio per accompagnare i ragazzi alla realizzazione del proprio progetto e a coordinare, monitorare i passaggi tra le diverse azioni di orientamento individuali e di gruppo.

Per informazioni

ORARI SPORTELLO INFORMATIVO: dal Lunedì al Venerdì dalle 13,30 alle 17,30

Ufficio Progetti -  Claudia Capra   capra@apiform.to.it      (+39)-011-4513.120



(ultima modifica: 23-10-2018 10:15:23)
Api Formazione s.c.r.l., società consortile a responsabilità limitata, via Pianezza, 123 10151 Torino codice fiscale e partita IVA 06398260015,
Registro Imprese di Torino n di iscrizione 3973/92 capitale sociale di € 97.900,00 i.v.